La Regata

La Vesuvio Race nasce dalla volontà del Circolo NAUTICO Torre Annunziata , in collaborazione con la Lega Navale di Castellammare di Stabia, di promuovere nel Golfo di NAPOLI una regata d’altura di alto livello e che si sviluppi attorno a tutti i punti di maggiore bellezza e di grande valore paesaggistico che lo caratterizzano.

Cerca di avvicinarsi in maniera molto forte alla vela oceanica e alle imbarcazioni progettate appositamente per la navigazione d’altura, focalizzandosi soprattutto sui Mini 6,50 e sui Classe 9,50 che in Italia sono la massima espressione di questa particolare branca della vela. Decide di fare tutto questo in maniera assolutamente rivoluzionaria ed innovativa, nel Golfo di Napoli, dove storicamente, imbarcazioni di questo tipo non hanno, fino ad oggi, mai ricevuto un’attenzione organica ed interesse specifico, nonostante i navigatori campani si siano distinti diverse volte in campo internazionale.

Come tute le Regate di altura di alto livello è prevista anche la formula x2:

VESUVIORACE x2

La Rotta:

Il Vesuvio, da millenni punto di riferimento per chi naviga nel golfo Di NAPOLI, è stato scelto come area di partenza e di arrivo di questa regata, che si estende su un percorso di ben 80 miglia nautiche.

Partenza alle pendici del Vesuvio, nella baia di Torre Annunziata, passaggio delle isole e rientro su Torre Annunziata.

Il periodo scelto per questa regata è di grandissimo interesse, vale a dire la fine del mese di Marzo, dove alle condizioni miti e regolari del Golfo di Napoli possono alternarsi depressioni con forti venti da Grecale, Libeccio o Scirocco, il che rende la regata avvincente e utile anche per i top team del settore, che potrebbero utilizzare questa manifestazione come una valida prova di allenamento in vista delle regate clou della stagione. La collocazione a fine Marzo, cerca , infatti, anche di porsi come tappa di avvicinamento per chi viene da fuori zona ed ha interesse a partecipare a regate importanti come la Roma per Tutti e così via.

Sarà prevista una versione ridotta della regata, denominata : “ Vesuvio Race Light”, con l’intento di coinvolgere ed avvicinare al mondo delle regate di Altura, su un percorso ridotto, equipaggi nuovi a questo tipo di regata e con barche non puramente da regata, nell’ ottica di sviluppare e far crescere l’attenzione e la cultura delle regate Offshore a livello zonale.

Padrini della regata, a testimonianza della grande responsabilità che il Circolo Nautico Torre Annunziata sente nell’ organizzare questa manifestazione, sono :

  • Umberto Verna (skipper professionista ed istruttore di vela specializzatosi in Sicurezza presso il Survival Technologies Group in Florida)
  • Andrea Fornaro ( navigatore italiano, IV classificato II tappa Mini-Transat 2017 ).

Saranno infatti previsti due incontri, uno con Umberto Verna che ci parlerà di Sicurezza in mare, nello specifico durante le regate di Altura, con ospiti Luca Del Zozzo, Andrea Fornaro e Maurizio Vettorato, ; un ‘altro dedicato interamente ad Andrea Fornaro che ci parlerà della sua esperienza della Mini-Transat 2017 e dei suoi prossimi impegni di regata.

Oltre a tutto questo, tanta promozione del territorio e dei suoi prodotti dop e doc, tanta Vela,avremo l’appoggio tecnico di alcune velerie del settore e di rigger locali che saranno a disposizione degli armatori con le loro attrezzature saranno pronti a fornire assistenza alle barche che ne necessitassero.

Da quanto letto fino ad ora, vi sarà facile capire che la regata sarà aperta a :

Imbarcazioni con certificato Orc/Irc a partire da un LOA di 9metri

Imbarcazioni classe Mini 6,50

Imbarcazione classe 9,50

Imbarcazioni con equipaggio ridotto x 2

Imbarcazioni di classe Metrica a partire da un LOA di 9 metri ( Vesuvio Race Light )

Una sfida avvincente, dove ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una fantastica lotta di virate e strambate tra i team in gara.

Logistica:

Le barche riceveranno ospitalità gratuita all’ ormeggio, fino ad esaurimento posti,  a partire dal 12 Marzo 2018 c/o i pontili del Marina di Stabia.

Saranno ospiti nei posti preventivamente assegnati, fino al 30/03.

All’arrivo nel porto di Marina di Stabia troveranno assistenza gratuita all’ormeggio, crew party e premiazione.